DIABETOLOGIA
Il Diabete
Il diabete è una malattia cronica caratterizzata dalla presenza di elevati livelli di glucosio nel sangue (iperglicemia) e dovuta a un’alterata quantità o funzione dell’insulina. L’insulina è l’ormone, prodotto dal pancreas, che consente al glucosio l’ingresso nelle cellule e il suo conseguente utilizzo come fonte energetica. Quando questo meccanismo è alterato, il glucosio si accumula nel circolo sanguigno provocando iperglicemia e diabete.
Sebbene milioni di persone al mondo ne siano colpite, ogni diabetico vive un viaggio difficile e personale per il quale occorrono soluzioni individuali. Il compito di un bravo diabetologo è quello di individuare la strada migliore per affrontare serenamente la patologia diabetica con un approccio personalizzato e multidisciplinare.
Durante la prima visita diabetologica, lo scopo primario è consentire l’inquadramento complessivo del paziente, attraverso la storia personale e la visita medica generale e l’impostazione terapeutica. Questa, oltre alla eventuale prescrizione di farmaci, comprende l’educazione alimentare e i suggerimenti necessari per un corretto stile di vita.
Le visite diabetologiche di controllo consentono un’appropriata gestione della malattia diabetica, di effettuare le scelte terapeutiche più efficaci e meglio condivisibili dal paziente e di rafforzare o correggere l’educazione sanitaria diabetologica. Queste visite sono anche comprensive della richiesta o della valutazione degli esiti delle visite specialistiche di controllo delle complicanze (es. Oculistica, Cardiologica o Neurologica) e all’adempimento delle pratiche che le diverse normative di legge richiedono (esenzione per patologia, piano terapeutico, certificato per la patente di guida, ecc.). Durante la visita vengono inoltre valutate e gestite le patologie che spesso si associano al diabete, quali le dislipidemie, l’ipertensione e in generale i disturbi del metabolismo.
Piede Diabetico
Il piede diabetico è una grave complicanza del diabete; molto spesso è un'urgenza medica, ma se diagnosticata precocemente può essere curata in modo efficace. Se non viene trattata in modo adeguato può condurre a gravi amputazioni.
Qualora necessario, il nostro centro antidiabetico presso l'Ospedale Sacra Famiglia Fatebenefratelli di Erba dispone di un Ambulatorio di primo e secondo livello per la gestione del Piede Diabetico. Inizialmente viene effettuato un inquadramento clinico della lesione (neuropatica, ischemica, neuro-ischemica), con eventuale fotografia per un follow up nel tempo della lesione. Vengono quindi effettuate medicazioni e piccoli interventi; se necessaria, viene effettuata ossimetria transcutanea per la valutazione dello stato di vascolarizzazione; qualora necessario, il paziente viene inviato alla valutazione chirurgica per l’eventuale intervento.
Microinfusori e Glucosensori
Sono responsabile dell’ambulatorio dedicato alla Cura del Diabete di tipo 1 mediante l’utilizzo delle nuove tecnologie, in particolare Microinfusore Insulinico e Glucosensore. I microinfusori di insulina sono dispositivi portatili di piccole dimensioni, paragonabili a un cellulare, che rilasciano insulina ad azione rapida 24 ore su 24 attraverso un tubo sottile e un'agocannula (set di infusione) inserita sottocute; l’agocannula deve essere sostituita ogni 2-3 giorni e la quantità di insulina rilasciata è personalizzabile in base alle esigenze del paziente. Si tratta di una modalità molto innovativa per la gestione della terapia insulinica, le cui indicazioni tuttavia devono essere attentamente valutate con il proprio diabetologo.
Nell’ambito di questa attività mi occupo inoltre di formare i pazienti in terapia insulinica mediante educazione dietistica con riferimento alla tecnica della conta dei carboidrati.